Appuntamenti fotografici – Gli workshop della BAM Academy

Gli eventi fotografici del mese sono workshop on line e si svolgono tutti sulla piattaforma della BAM Academy. Le proposte didattiche sono piuttosto originali, il consiglio è dunque di consultare periodicamente il sito per non perdere nessuna novità.

PHOTO EDITING

8 ore totali di corso
Prima lezione: giovedì 28 maggio 2020
2 ore dalle ore 18.00 alle 20.00
Relatrice: Vanessa Rusci –
Fotografa professionista, visual artist, talent scout e photo editor

Il corso

L’ editing è uno degli aspetti più controversi della fotografia e anche, nonostante la sua importanza, tra i più sottovalutati.
Saper scegliere le proprio foto rappresenta un passaggio importantissimo per ogni fotografo, servono consapevolezza circa i propri obbiettivi e capacità di lettura. L’ idea di questo workshop nasce per fornire le basi dell’editing, dando i primi indispensabili strumenti a chi si trova a dover selezionare le proprie foto (per una mostra, un portfolio, un progetto o una presentazione).
Durante il corso verrà approfondita la figura del photo editor e verranno analizzate le differenze che intercorrono tra l’avvalersi di una figura professionale oppure essere i propri stessi editor.

I temi e le attività

  • La figura del photo editor
  • Esempi di editing di grandi autori
  • Selezionare le proprie immagini: vedere, scegliere, raccontare – percezione visiva, psicologia della forma e semiotica dell’arte.
  • Presentarsi: dove e con quali strumenti. I canali web e i social media
  • Su richiesta, lettura privata del portfolio di ogni partecipante

Requisiti

  • Buona conoscenza del mezzo fotografico
  • Account sulla piattaforma ZOOM Cloud Meetings
  • Portfolio personale da inviare alla docente (10-30 foto)

PHOTOPLAYS

Esperienze di fotografia terapeutica

4 ore totali di corso
Prima lezione: Giugno
2 ore dalle ore – alle –
Relatrici:
Vanessa Rusci
Fotografa professionista, visual artist, talent scout e photo editor
Luciana Santioli
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista

Il corso

La fotografia terapeutica, a differenza della fototerapia che si utilizza all’interno di percorsi psicoterapeutici,  consiste nell’impiegare tecniche fotografiche con lo scopo di approfondire la propria consapevolezza. Quando scattiamo una foto, ma anche quando ne restiamo colpiti o preferiamo un’immagine ad un’altra, la nostra mente sta compiendo delle scelte, manifestandosi. Attraverso l’analisi di queste foto, il workshop intende approfondire la conoscenza delle potenzialità comunicative della fotografia come strumento espressivo e fornire stimoli creativi all’uso della fotografia, così da innescare la propria ricerca personale in maniera più consapevole.

I temi e le attività

  • Differenze ed esempi di fototerapia, fotografia terapeutica e fotografia sociale
  • Le foto come potente strumento espressivo
  • Analisi comunicativa delle immagini
  • Laboratori, giochi e tecniche attive

Requisiti

  • Account sulla piattaforma ZOOM Cloud Meetings

AUTORITRATTO

Raccontarsi con la fotografia -tecniche di photoplays

 

6 ore totali di corso
Prima lezione: Giugno
2 ore dalle ore – alle –
Relatrici:
Vanessa Rusci
Fotografa professionista, visual artist, talent scout e photo editor
Luciana Santioli
Psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista

Il corso

Quando scattiamo un autoritratto siamo al contempo autore, soggetto e spettatore; è inevitabile che quella foto parli di noi. Tramite l’analisi dei propri autoritratti è possibile conoscersi meglio, far affiorare sentimenti profondi e imparare a comunicare con maggior consapevolezza. 
Il workshop sarà caratterizzato da una parte teorica, in cui verranno analizzati autoritratti, progetti e tecniche fotografiche legati all’espressione di contenuti personali, e da una parte pratica in cui ci avvarremo delle tecniche di photoplays per momenti di gioco ed esplorazione personale. Nei limiti concessi dal mezzo, tramite il photoplays si applicano in ambito fotografico le tecniche dello psicodramma, ovvero la messa in scena del proprio vissuto a scopi terapeutici o introspettivi.

I temi e le attività

  • Analisi di autoritratti nella storia della fotografia
  • Analisi di progetti fotografici realizzati per esprimere contenuti personali
  • Autoritratto e selfie, differenze e analogie
  • Studio di tecniche e collage fotografici come strumenti creativi
  • Tecniche di photoplays per l’esplorazione personale e momenti di gioco espressivo

Requisiti

  • Account sulla piattaforma ZOOM Cloud Meetings

La Bottega di Antonio Manta

Nel 2011 nasce la Bottega di Antonio Manta, un progetto creato con lo scopo di sostenere e divulgare la cultura visiva. Prendendo ispirazione dalle botteghe fiorentine, Antonio ha creato uno spazio di condivisione per diffondere e tutelare la cultura fotografica, dove gli artisti possono formarsi e confrontarsi. Oltre alla stampa, attività principale del laboratorio, la BAM organizza eventi, mostre, workshop e incontri. La didattica è molto varia e la fotografia viene curata sotto diversi aspetti, da quelli strettamente tecnici fino ad approcci più emotivi o concettuali.  Il calendario delle attività proposte è vario e stimolante, consiglio di seguire il sito e i profili social per non perdere nessun evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *